Tablet PC

Disambiguazione – Se stai cercando i dispositivi senza tastiera fisica e con sistema operativo mobile, vedi Tablet computer.
Tablet PC Toshiba Portege 3500, in modalità tablet

Il tablet PC (letteralmente PC tavoletta) è un computer portatile che grazie alla presenza di uno o più digitalizzatori (in inglese: digitizers) permette all'utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo mediante una penna e, in particolari modelli, anche le dita. Il tablet PC è di fatto un normale Personal Computer portatile con capacità di input diverse.

Il termine «tablet PC» è diventato popolare dal 2000 a seguito della presentazione da parte di Bill Gates di una serie di dispositivi che rispondevano a particolari specifiche Microsoft[1][2] ma al momento con questo termine ci si riferisce a ogni tablet PC indifferentemente dal sistema operativo utilizzato[3]. Se utilizzato con la maiuscola (Tablet PC), il termine è generalmente utilizzato per indicare i tablet PC che rispondono a particolari specifiche Microsoft e che permettono all'utente, grazie alle funzionalità integrate in diversi sistemi operativi Windows, l'utilizzo di inchiostro digitale e del riconoscimento della scrittura.

  1. ^ Bill Gates presenta i tablet PC al COMDEX/Fall 2000
  2. ^ Il concept di tablet PC presentato da Microsoft nel 2000, su microsoft.com. URL consultato il 31 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2010).
  3. ^ Cos'è un Tablet PC, su italico.tabletpc.it. URL consultato il 31 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2010).

Developed by StudentB